Mordred
erchero' di ricostruire le vicende di quest' uomo tenebroso attraverso cronache che ho raccolto da altri bardi provenienti dalle citta dell'ovest.
Di lui non si sa ne' dove nacque ne' chi furono i genitori, le cronache ne parlano dal giorno in cui arrivò a Norek, la città dove all'ombra di ricchi traffici mercantili strisciavano culti che sarebbe immondo riportare. Probabilmente qualcosa in lui inquietò anche i maestri delle ombre che dominavano i più bui sotterranei, tanto che fu esiliato e costretto ad abbandonare la città. Si unì ad un gruppo di avventurieri e le sue gesta divennero leggendarie, giunse a pochi passi dal creare un suo regno , retto con pugno di ferro e conquistato da un esercito di soldati la cui obbedienza andava altre la vita, un esercito di non morti.
Secondo cronache frammentarie la sua fine giunse per mano di un suo compagno, durante una spedizione nei gelidi territori del Nord. secondo questi racconti Mordred nel corso di un confuso combattimento contro alcuni selvaggi orchi ferì con la sua lama di fuoco il temibile Hellheaven; questi non riuscì a trattenere la sua ira e lo colpì mortalmente con l' acciaio del tebuje dalla lama lacerante. Le sue ceneri vengono ora sparse dal vento attraverso paesaggi gelidi e oscuri.